Attestato di Prestazione Energetica
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento, redatto da un professionista specializzato, che riporta i consumi energetici dell'immobile necessari a garantirvi condizioni di benessere abitativo (Riscaldamento, Produzione di Acqua Calda Sanitaria, Raffrescamento). Riporta la Classe Energetica di appartenenza dell'immobile, che esprime le prestazioni energetiche dell'immobile oggetto dell'indagine rispetto a quelle di un 'edificio ben fatto' o 'edificio di riferimento' le cui caratteristiche sono stabilite dalla legge. Parte fondamentale del documento è la sezione dedicata agli interventi da effettuare per migliorare la classe energetica dell'immobile, divisi tra interventi che comportano ristrutturazioni importanti e non. Ha una validità temporale massima di dieci anni e deve essere comunque rinnovata in seguito ad interventi che determinano una modifica della prestazione energetica dell’immobile o degli impianti termici.
Ad oggi è obbligatorio dotare un immobile dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) sia per la vendita, sia per la cessione in locazione dell'immobile stesso. L'obiettivo è quello di rendere l'acquirente o locatario dell'immobile più consapevole delle spese energetiche necessarie, oltre che fornirgli un parametro utile per una più corretta collocazione del valore dell'immobile rispetto al mercato.
Lo studio rilascia l'Attestato di Prestazione energetica (APE) di edifici e di singole unità abitative in Abruzzo e in tutto il territorio del centro Italia.
Contattateci per ricevere informazioni e per concordare un sopralluogo per ricevere un preventivo per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica del Vostro immobile.