Termografia
Lo studio esegue perizie termografiche per i settori edile ed industriale avvalendosi di termocamere di ultima generazione.
La termografia è un metodo di indagine non distruttivo che si basa sul principio fisico secondo il quale qualunque corpo che si trova ad una temperatura maggiore dello Zero Assoluto (-273,15 °C) emette energia sotto forma di radiazione elettromagnetica nell’intervallo di lunghezze d’onda dell’infrarosso. Più alta è la temperatura del corpo, maggiore è l’energia nell’infrarosso da esso emessa.
La Termocamera è uno strumento in grado di rilevare l’intensità della radiazione elettromagnetica emessa dai corpi, convertirla in un segnale digitale e fornire una immagine termografica che altro non è che la mappa della distribuzione delle temperatura superficiale del corpo in esame. Attraverso lo studio di eventuali anomalie nella distribuzione della temperatura superficiale del corpo, si può evidenziare l’esistenza di problematiche che lo caratterizzano in modo assolutamente non distruttivo.
Questo metodo di indagine trova innumerevoli applicazioni, soprattutto nel settore dell’edilizia ed in quello industriale.
Ne settore dell'edilizia, la termografia viene impiegata per lo studio delle strutture, analisi problemi di isolamento ed umidità delle pareti, ricerca infiltrazioni idriche da solai e terrazzi, rotture e perdite da tubazioni e problemi di coibentazione. l'indagine è condotta in modo assolutamente non invasivo consentendo quindi, di individuare le problematiche con un notevole risparmio in termini economici e di tempo.
In campo industriale, la termografia viene impiegata come strumento diagnostico nello sviluppo di programmi di manutenzione predittiva, per la verifica ed il monitoraggio periodico di quadri elettrici, impianti e macchine. L’indagine può essere effettuata durante il normale ciclo di funzionamento, evitando le perdite economiche dei fermi macchina ed in tutta sicurezza perché a distanza e senza contatto.